Dieta 1200 calorie
Dieta ipocalorica
Continua a leggere

Dieta Zona
I tre blocchi alimentari
Continua a leggere

L'importanza di nutrirsi in modo equilibrato

Ad oggi, ciascuno di noi si è cimentato in un regime alimentare cercando di perdere quei chili di troppo che danneggiano fortemente il nostro aspetto fisico. Esistono tanti tipi di dieta dimagrante, ognuna con il suo regime, ognuna con delle caratteristiche specifiche che il più delle volte, però, non ci permettono di capire quale sia quella più adatta a noi.

Tra le diete più seguite al mondo abbiamo la dieta chetogenica, la dieta dissociata, la dieta zona, la dieta mediterranea, la dieta scarsdale, la dieta a punti, la dieta metabolica, la dieta vegana, la dieta italiana, la dieta vegetariana, la dieta low-carb e la dieta Atkins.

Come si può notare, tante sono le diete ideate per un corretto regime alimentare, una vasta scelta tra quelle che potrebbero essere le diete dimagranti più “di successo”. E’ bene, però, sapere che queste diete non sono tutte raccomandabili poiché le loro “concessioni alimentari” sono piuttosto riduttive e incentrate su apporti troppo settoriali (troppe proteine e zero carboidrati, per esempio, oppure troppi carboidrati e pochi grassi).

Per definizione, una dieta salutare, corretta ed equilibrata deve, innanzitutto, essere variegata, cioè presentare il corretto apporto di tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno: proteine, carboidrati, grassi, vitamine, sali minerali. Ciascun nutriente, infatti, è indispensabile per il corretto funzionamento del nostro organismo facendo, però, una proporzione sulle quantità di ciascuno di essi: chiaramente, la quantità dei carboidrati non può essere pari o simile a quella dei grassi e dei sali minerali, per esempio.

Altra buona regola, che purtroppo l’opinione pubblica troppo spesso dimentica o svia facilmente, è che la dieta va formulata sul paziente stesso: il nutrizionista o il dietologo che vi seguirà in questo percorso di riequilibrio alimentare formulerà una dieta esclusiva per voi oppure vi consiglierà di seguirne una adatta a voi, magari tra quelle più seguite precedentemente citate, che potrebbero rispondere alle vostre reali esigenze di dimagrimento e, successivamente, di controllo del peso, approdando ad un risultato finale che è quello di perdita dell’eccessiva massa grassa e di riequilibrio alimentare.

In alcune diete, inoltre, si consiglia di assumere degli integratori alimentari, ossia dei prodotti a base di vitamine, minerali, aminoacidi, fibre ed acidi grassi essenziali, che andrebbero ad interagire con lo stile alimentare intrapreso; attualmente, c’è ne sono tanti sul mercato, ciascuno rispondente alle diverse esigenze dell’organismo di ciascuno di noi.

Una delle aziende in questo settore che ci fà piacere segnalare è la Herbalife che da anni si occupa di queste tematiche ed ha ideato una vasta scelta di integratori, ciascuno adatto ad una specifica funzione e ad alle esigenze corporee dei suoi clienti.


Share