Consigli e alimentazione da seguire nella stagione estiva

Prima di andare ad esaminare la nostra dieta per l'estate, è giusto dire che sarebbe più opportuno seguire una corretta alimentazione durante tutto il corso dell'anno piuttosto che correre ai ripari all'ultimo momento, magari dopo la tanto temuta prova costume. Il nostro metabolismo si assesta sui ritmi che noi gli "dettiamo" durante il corso dei mesi e non è impresa facile, specie col passare del tempo, riportarlo ai valori ottimali. Fatta questa doverosa premessa, vediamo quale può essere una buona dieta per l'estate.


Evitare cibi grassi e salati

Primo passo è quello di evitare di mangiare cibi troppo grassi e troppo salati e cercare di sfruttare le giornate che sono più lunghe per fare attività fisica. Andiamo al parco per una corsa, per portare il cane, per uscire coi bambini, insomma, cerchiamo di trovare delle attività aerobiche possibilmente all'aria aperta per rimettere in moto i nostri muscoli e il nostro corpo cui durante l'anno avremo evitato persino di far fare le scale.

Mangiare molta frutta

Con la stagione calda bisogna assolutamente mangiare molta frutta di stagione. La frutta che troviamo in estate, infatti, contiene molta acqua ed antiossidanti che aiutano la pelle a resistere meglio alle radiazioni del sole (questo non vuol dire che non dobbiamo proteggerci con creme solari). L'acqua e la fibra contenute nella frutta ci aiuteranno anche a mangiare meno.

Mangiare verdura cruda

Altro alimento da mangiare in abbondanza con l'arrivo del caldo è la verdura di stagione. Cetrioli, pomodori e melanzane non dovranno mai mancare sulle nostre tavole.

Non ci sono alimenti che favoriscono l'abbronzatura

A proposito di alimenti e abbronzatura, ci sono da sfatare alcuni falsi miti come quello che vuole il Beta Carotene come una sostanza che facilita la nostra abbronzatura. Il Beta Carotene al limite colora la pelle. E' vero invece che protegge la pelle e quindi non ci fà abbronzare di più però ci fà abbronzare meglio.

Consiglio finale

Il consiglio finale è quello come sempre di assumere tutti i cibi con il giusto equilibrio perchè anche se mangiare molte carote non fà male al fegato, come invece un'assunzione eccessiva di vitamina A, nel lungo periodo una dieta bilanciata si dimostra sempre essere la soluzione ottimale.


Dieta per l'estate: pasti principali

Colazione
A seconda delle nostre abitudini caffè o tè latte con i cereali, meglio se quelli con pochi grassi, o biscotti secchi. In alternativa al latte si può inserire yogurt e/o bevande probiotiche.

Pranzo
Se ci troviamo a casa possiamo farci un'insalata di pasta aggiungendo alla pasta tutte le verdure di stagione che preferiamo come: zucchine, melanzane e sottaceti a piacere. Dopo il primo una macedonia di frutta fresca o in alternativa due fette di melone.
Se invece siamo fuor per lavoro possiamo ordinare delle ricche insalate magari aggiungendo un secondo come della carne di pollo, della mozzarella o del tonno. A fine pasto possiamo concederci un sorbetto al limone o una pallina di gelato alla frutta.

Spuntino
Per spuntino a metà pomeriggio andrà benissimo della frutta, pesche, albicocche, melone etc., e se non abbiamo preso il gelato a pranzo una pallina di gelato alla frutta o un ghiacciolo.

Cena
Per la cena ci sono varie alternative: grigliata di verdure e carne magra, un piatto di prosciutto e melone, mozzarella e pomodoro con verdure fresche o dei formaggi magri da spalmare su una fetta di pane. Anche una semplice bruschetta andrà bene magari condita con dell'olio extravergine di oliva e dei pomodorini freschi. Possiamo concludere il pasto con delle fette di pane integrale o creakers a seconda dei gusti. Dopo cena una bella fetta di anguria ci rinfrescherà a dovere.


Share