Consigli su come perdere peso con la dieta Scarsdale

La dieta Scarsdale è un regime alimentare diviso in due parti entrambe da seguire per un periodo di 14 giorni:

1) la dieta SMD (Scarsdale Medical Diet) è caratterizzata da una forte riduzione di carboidrati, grassi e zuccheri e da un aumento di proteine e carboidrati di origine vegetale;
2) la dieta di mantenimento è invece simile alla prima ma con un maggior apporto di carboidrati e grassi

Seguendo questa dieta si potrà  ottenere un dimagrimento anche di mezzo chilo al giorno ma sarà  necessario rispettare una serie di regole in modo da non vanificare il risultato finale:

1) PESARSI: prima di tutto è necessario pesarsi tutte le mattine su una bilancia elettronica e segnare nella tabella sottostante il peso giornaliero così da rendersi conto delle variazioni che avverranno tra un giorno ell'altro

SMD
Lu
Ma
Me
Gio
Ve
Sa
Do
1a sett              
2a sett              

Chili persi:_____

Mantenimento
Lu
Ma
Me
Gio
Ve
Sa
Do
1a sett              
2a sett              

Chili persi:_____

2) ZUCCHERO: è importante non usare zucchero, panna o miele per caffè o tè ma un dolcificante, facendo attenzione ai loro valori nutrizionali, dal momento che alcuni dolcificanti in commercio hanno quasi le stesse calorie dello zucchero; inoltre è meglio evitare quelli a base di aspartame in quanto vi sono studi che la considerano una sostanza cancerogena (il DIETOR in qualsiasi formato va benissimo);
3) BEVANDE ALCOLICHE: non bisogna bere cocktail alcolici nelle 2 settimane di SMD e in ogni caso evitare quelli dolci durante entrambe le diete.
Sono consentiti: durante la dieta di mantenimento 120 grammi di vino al giorno oppure 40 grammi di liquore forte non dolce (es. di cocktail consentiti nel periodo del mantenimento sono Martini dry o Manhattan dry).
4) BEVANDE ANALCOLICHE: sono consentite tè e caffè di tutti i tipi e tutte la bibite light e acque toniche dietetiche in commercio facendo sempre attenzione alle calorie prima di comprarle (coca cola light, sprite zero etc. vanno benissimo).
5) PANE: mangiate pane solo quando espressamente consentito e durante il mantenimento non mangiatene più di 2 o 3 fette al giorno e usate il pane integrale perchè più ricco di fibre (per facilità  consiglio il panbauletto del mulino bianco o altro pane già  tagliato e dalla lunga e facile conservazione).
6) SPUNTINO: non mangiare fuori pasto; l'unico spuntino consentito sono carote e cetrioli, consiglio di farne scorta.
7) QUANTITA' DEI CIBI: anche se le quantità  sono libere non bisogna mai abbuffarsi troppo, è importante saziarsi a tavola ma non bisogna comunque eccedere altrimenti non si avrà  la necessaria riduzione dello stomaco.
8) CONDIMENTI: non usare olio, burro, margarina durante la dieta SMD; meglio aceto e limone; durante il mantenimento non più di un cucchiaio scarso di olio a pasto.
9) ECCEZIONI: non fare sostituzioni di quanto indicato per la giornata nè invertire il pranzo con la cena e viceversa:
10) TIPI DI CIBI: bisogna preferire cibi magri, tagli di carni magre cucinate senza grasso, petto di pollo o tacchino cucinato senza pelle , formaggi magri, latte scremato, dolcificanti.
11) VERDURA: vanno benissimo tutte le quantità  i tipi e le qualità  differenti, perchè ricchi di fibre vitamine minerali e carboidrati facilmente digeribili per l'organismo, infatti, per quanto riguarda le verdure potete anche effettuare variazioni rispetto a quando indicato di seguito.
12) FRUTTA: essendo previsto un frutto tutte le mattine, una macedonia 2 volte a settimana e altre volte durante la settimana è preferibile non mangiarla se non quando espressamente previsto, salvo casi molto eventuali di calo di zuccheri in cui si può anche mangiare un frutto ma non dovrebbero capitare se si rispetteranno le regole.
13) ATTIVITA' FISICA: è sconsigliato svolgere un'attività  fisica troppo intensa come corsa o altra attività  aerobica dal momento che la dieta scarsdale è molto ristretta di carboidrati soprattutto se non si svolge un lavoro sedentario, meglio fare esercizi per aumentare il solo tono muscolare.
14) REGOLA DEL 2+2: essendo quello della SMD un regime alimentare molto restrittivo non bisogna seguirlo per più di 14 giorni alla fine dei quali lo si può sostituire con la dieta di mantenimento che prevede un maggior apporto di carboidrati. Nel caso si abbiano altri chili da perdere dopo le 2 settimane di mantenimento si potrà  riprendere con altre 2 settimane di SMD e proseguire questo 2+2 fino al raggiungimento dl risultato desiderato.


Share