Consigli per una dieta disintossicante

La dieta detox (detoxification), seguita tra gli altri anche da famose star di Hollywood del calibro di Brad Pitt, Angelina Jolie, Demi Moore, Richard Gere, Dustin Hoffman e Gwyneth Paltrow, prevede di depurare l'organismo eliminando alcuni alimenti dai nostri pasti.
In questa dieta disintossicante occorre bere molta acqua e tè bianco che aiuta anche a rendere la pelle luminosa.

Nella dieta detox riveste un ruolo molto importante sia il consumo di fibre che quello di antiossidanti quali legumi e cereali.

Fibre

E’ consigliabile assumere almeno 30 grammi di fibra al giorno. Ecco alcuni dei principali: i legumi, gli ortaggi, i cereali e derivati e la frutta.

Antiossidanti

Alcuni degli effetti benefici del consumo di ortaggi, legumi e frutta che vengono consigliati in questa dieta sono determinati anche dal fatto che alcuni loro componenti svolgono un’azione protettiva, specialmente di tipo antiossidante, che contrasta l'azione dei radicali liberi.
Questi possono alterare la struttura delle membrane cellulari e del DNA, determinando processi di invecchiamento precoce e tutta una serie di reazioni che sono all'origine di diverse forme tumorali.
I radicali liberi, inoltre, causano un abbassamento delle difese immunitarie.

Tra gli antiossidanti presenti nella frutta e nella verdura i più comuni sono:
- l'acido ascorbico (la vitamina C)
- i carotenoidi (di cui sono ricchi i frutti e i vegetali dalla colorazione gialla, arancione e rossa)
- i composti fenolici (presenti in tutti gli alimenti di origine vegetale e nell'uva)
- i tocoferoli (presenti nei semi oleosi e negli ortaggi a foglia verde).

Tè bianco

Il tè bianco viene fatto dalla prima foglia in cima alla pianta del tè e i suoi germogli vengono raccolti prima che si schiudano. Il germoglio apicale viene raccolto solo in due occasioni l'anno: all'inizio di aprile e di settembre.
Dopo la raccolta le foglie acquisiscono un colore argenteo regalandoci un tè chiaro e dal gusto delicato.
I componenti chimici contenuti nel tè bianco sono ben 230 e tra questi ricordiamo: la caffeina (o teina), la teofilina, i tannini/polifenoli, la teobromina, l'adenina, la quercitina, le vitamine H e K, le vitamine del gruppo B, il ferro, il calcio e il fluoro.

Qui di seguito la tabella coi pasti da rispettare per una dieta detox di 15 giorni.


Share