Bere molta acqua è la miglior dieta contro la cellulite

Le donne sono spesso ossessionate da una domanda: esiste una dieta contro la cellulite? Purtroppo no. Non esiste una dieta specifica per la cellulite non esistono alimenti che la combattano o eliminino, esiste uno stile di vita che è protettivo di questo stato. Uno stile di vita che consiste in un'alimentazione abbastanza ristretta, che copre i bisogni e non li eccede e uno stile di vita attivo che migliora la circolazione, aiuta a consumare le calorie. E' questo sicuramente il modo migliore per non incorrere nei problemi della cellulite. Poi va da sè che la cellulite è sotto il controllo ormonale e quindi su quello la dieta ci può fare poco.

Un’altra domanda ricorrente è se ci siano dei cibi proibiti. La risposta è che non ci sono, così come non ci sono alimenti favorevoli. E’ ovvio che nell'ambito di una dieta equilibrata, alimenti troppo calorici come cioccolato, salumi, alimenti grassi, possono più facilmente di altri comportare un sovraccarico calorico, ma non sono loro di per sè ad agire sulla cellulite, ma il sovraccarico calorico che è facile che producano che comporta un accumulo di grasso che nelle donne in età fertile avviene in quelle zone dove spesso lamentano cellulite.

Altro punto scottante è il sale e il fatto che non se ne debba abusare perchè ritiene e trattiene l'acqua. Questo è vero! Non bisogna mangiare troppo salato. E’ quindi bene cercare di condire gli alimenti con erbe e spezie varie per insaporirli naturalmente e bere tanta acqua perchè, a differenza di quello che si crede, più si beve e meno liquidi si ritengono. Questo perchè la cellulite è dovuta al fatto che l'acqua si va a infilare in alcune lacune di tessuto adiposo che si sta infibrendo e fa venire quella che comunemente chiamiamo “pelle a buccia d'arancia". Bevendo tanta acqua, va via quella che si è eventualmente depositata in queste zone.

Da qualche parte si sente di alcune bevande, come le tisane al finocchio, che potrebbero avere effetti benefici sul problema cellulite. Come qualunque altro tipo di tisana depurante fanno bene in quanto contengono acqua, però, se beviamo acqua senza finocchio va bene lo stesso, perchè l'importante è bere acqua.

Un'angoscia che riguarda le donne che prendono la pillola è che questa aumenta la possibilità della cellulite. Molte donne si chiedono se ci siano dei dei cibi che possano in una qualche misura contrastare l'effetto di questi ormoni che facilitano la formazione della cellulite. Per fortuna, verrebbe da dire, alimenti con queste caratteristiche non esistono, altrimenti si perderebbe l'effetto estrogenico della pillola che fa aumentare la ritenzione idrica, che è un effetto collaterale del meccanismo attraverso il quale agisce. Non ci sono quindi alimenti che possono aiutare in questo senso, se non quelli che contengono fitoestrogeni, come la soia, che hanno un effetto di simulazione dell'estrogeno e quindi, l'azione dell'estrogeno di sintesi o di quello che si prende tramite pillola, funziona un po' meno.


Share