Consigli su come perdere i chili di troppo

Il sovrappeso è un problema sempre più diffuso nei paesi occidentali. Spesso si ricorre a diete drastiche, squilibrate o addirittura si cerca di dimagrire saltando i pasti.
In realtà il modo migliore per perdere peso e trovare una forma ideale è seguire un'alimentazione bilanciata tutti i giorni e praticare regolarmente attività fisica.
Di seguito alcuni consigli per perdere peso e che potranno evitarvi di seguire una rigida dieta dimagrante:

1) Masticare lentamente e lungo. Spesso si ha molta fretta o molta fame e questo porta inevitabilmente a mangiare di più del dovuto;
2) Utilizzare solo metodi di cottura leggeri (microonde, forno, padella antiaderente, piastra).
3) Non eliminare i carboidrati con la speranza di perdere peso. Pane e pasta vanno assunti ad ogni pasto. Possibilmente scegliere le tipologie integrali. Come pane meglio quello di avena, segale, grano saraceno o integrale, di semola di grano duro (pugliese), piuttosto che quello di farina 0 o 00. Bene anche il toscano-umbro, con meno sale e grassi.
4) Non dimenticare le verdure che devono essere presenti ad ogni pasto. Si possono mangiare anche come merenda o come antipasto, sia cotte che crude.
5) Con la frutta invece occorre prestare più attenzione, essendo calorica. Attenzione a banane, cachi, fichi, uva, in assoluto i tipi di frutta più ricchi di zucchero.
6) Limitare il più possibile l'alcol e le bibite zuccherate.
7) Ridurre i formaggi (sopratutto stagionati) e i salumi.
8) Limitare l'assunzione di dolci.
9) Evitare salse (ketchup, senape, salsa tartara, maionese, ecc), pancetta, strutto, lardo, besciamella, panna.


Dott.ssa Sarah Giuffrè
giuffre.sarah@gmail.com


Share