Dieta 1200 calorie
Dieta ipocalorica
Continua a leggere

Dieta Zona
I tre blocchi alimentari
Continua a leggere

Una sana alimentazione sin dalla mattina

Una buona colazione è indispensabile visto che di notte il corpo è in debito di energia.
Al mattino bisogna ricaricare l’organismo con dei nutrienti essenziali che permettano di iniziare bene la giornata. E’ sbagliato infatti saltare la colazione.
Spesso per mancanza di tempo o per pigrizia si tende a compiere questo errore. Anche per chi è a dieta è controproducente non fare colazione, in quanto si possono creare circoli viziosi che portano poi a mangiare di più negli altri pasti giornalieri.

La colazione andrebbe consumata seduti a tavola, possibilmente a casa. Al bar infatti la scelta dei cibi salutari si riduce. Il classico cappuccino e brioche dolce va mangiato solo di rado, mentre sarebbe utile optare per la colazione casalinga. Ma cosa mettere in tavola? Le scelte sono molteplici, l’importante è variare il più possibile ogni giorno e non riproporre sempre le stesse cose.

Si può scegliere una tazza di latte parzialmente scremato con cereali integrali (magari avena, segale o altri cereali).
Oppure uno yogurt bianco 0,1% di grassi con un cucchiaino di miele e dei pezzetti di fragole al suo interno.
Al posto dei cereali si possono consumare fette biscottate con marmellata al 100% di frutta o miele.
Per chi non è a dieta bene anche il muesli o dei biscotti, meglio se secchi oppure una manciata di frutta secca (noci, nocciole, mandorle, pistacchi).

Chi preferisce la colazione salata può prediligere una spremuta di arancia o di pompelmo da accompagnare ad un piccolo panino con prosciutto crudo sgrassato o bresaola (questa soluzione è più facilmente trovabile anche al bar); oppure della ricotta di mucca con delle fette biscottate integrali.

Il caffè o il tè da soli non costituiscono la colazione. Essi devono essere consumati con qualcosa di solido (un panino integrale, un frutto, ecc.).

p>Chi è abituato a saltare la colazione dovrebbe cercare di sforzarsi a pendere questa buona abitudine, partendo almeno da una spremuta di frutta per poi incrementare i nutrienti un po’ alla volta.

Se si è in sovrappeso meglio limitare lo zucchero che può essere sostituito da fruttosio o miele.

Questi concetti sono utili per tutti, per adulti e bambini. I genitori dovrebbero fornire l’esempio ai propri figli, mangiando con loro fin dal mattino, in modo da insegnare ai più piccoli le buone abitudini e per creare un momento di convivialità.
Ai bambini senza problemi di peso si può dare saltuariamente una fetta di torta casalinga (allo yogurt, alle carote) o un pezzetto di cioccolato con del pane o dei biscotti frollini.

Quindi via libera alla fantasia per variare il primo pasto della giornata per iniziare con slancio e avere un pieno di energia per il lavoro o la scuola.

Dott.ssa Sarah Giuffrè
giuffre.sarah@gmail.com


Share