Consigli sulle bevande da assumere nella stagione estiva

In estate l'elevata temperatura può portare ad un rischio disidratazione. E' indispensabile quindi bere molto, a piccoli sorsi, durante tutta la giornata. Si può optare per l'acqua naturale o gassata (questa va esclusa se ci sono problemi di gonfiore, gastriti, iperacidità e ulcera), non gelata, da bere a piccoli sorsi durante tutta la giornata, cercando di prevenire la sensazione di sete. Per chi pratica sport è importantissima una buona idratazione, prima, durante e dopo l'attività fisica.
Spesso molti preferiscono all'acqua altri tipi di bevande. Non tutte sono salutari e comunque non dovrebbero mai sostituire in toto l'acqua.

Bibite rinfrescanti come i succhi di frutta possono essere scelti, possibilmente al 100% di frutta senza acqua o zuccheri aggiunti. Tra i succhi meno calorici vi sono il succo di ribes e di mela. Il succo di pera è uno di quelli più sazianti.

Una migliore alternativa al succo è rappresentato dalla spremuta (di arancia, limone, pompelmo), che contiene anche le fibre alimentari.
Altrimenti si può preparare in casa anche un'ottima centrifuga di frutta (es. con mela, banana, kiwi, pera, ecc.) oppure un mix frutta e verdura (carota, arancia, ecc.). Il latte è un'eccellente bevanda, da scegliere anche come merenda, ottima per gli sportivi.

Le bibite gassate sono ricchissime di zuccheri, non saziano (non vengono percepite come calorie da cibo) e vanno assunte con moderazione da chi ha problemi di peso, di reflusso gastroesofageo o sta seguendo una dieta dimagrante. Tali bevande favoriscono il sovrappeso, l'obesità, il diabete tipo 2 e le malattie cardiovascolari.

Attenzione anche agli energy drink (che contengono di solito taurina e caffeina) e gli sport drink che possono dare effetti collaterali e comunque contengono parecchie calorie.

Il tè freddo è sicuramente una bevanda dissetante, meglio la preparazione casalinga fatta raffreddare e conservata in frigo; in alternativa ci sono tè freddi già pronti, ma è bene che siano senza zucchero, per chi sta seguendo una dieta.


Dott.ssa Sarah Giuffrè
giuffre.sarah@gmail.com


Share